Successione d’Azienda

L’80% degli imprenditori considerano il passaggio generazionale un fenomeno gestibile con grandi difficoltà o impossibile da gestire. 
La successione ed il passaggio generazionale delle redini aziendali rappresenta infatti uno dei momenti più delicati e rischiosi che un’impresa familiare, o meglio una famiglia imprenditoriale, deve affrontare.
Laddove l’intima unione tra famiglia e azienda costituisce un fondamentale fattore di successo imprenditoriale, al momento della successione la commistione tra esigenze imprenditoriali, rapporti parentali, vocazioni ed aspettative individuali, diviene proprio la principale fonte di rischio di insuccesso imprenditoriale e di disgregazione familiare.
Per la strategicità e per la carica emotiva connessa a tale passaggio, un requisito spesso fondamentale per gestire efficacemente la successione è la presenza di un terzo indipendente, arbitro e facilitatore, guida, consigliere e confidente.
Principi chiave del servizio sono appunto la “depersonalizzazione” del processo, attraverso una tempestiva pianificazione ed un’accurata gestione del passaggio di consegne, e la “tutorship individuale”, ovvero il costante supporto personale ed affiancamento manageriale delle persone coinvolte.
Il servizio offre quindi consulenza e supporto in tutte le fasi del processo di gestione della successione d’azienda:

  • definizione degli obiettivi e delle regole di “governance” della successione;
  • pianificazione e gestione del percorso di sviluppo organizzativo e societario;
  • valutazione di competenze, attitudini, potenziale e motivazione individuali;
  • analisi dei fabbisogni formativi;
  • pianificazione e gestione del percorso di sviluppo manageriale;
  • tutorship individuale.