Organizzazione e HR

Processi Aziendali


Il servizio ha l’obiettivo di configurare le attività aziendali in modo da garantirne l’efficacia e la massima efficienza.
Il servizio si articola nelle seguenti fasi principali:
• rilevazione e mappatura dei processi in essere;
• analisi degli obiettivi e delle esigenze dei processi aziendali (business requirements);
• disegno e mappatura dei processi “ottimali”;
• identificazione e pianificazione degli interventi di miglioramento;
• disegno e documentazione di dettaglio dei processi;
• test e supporto all’utilizzo dei nuovi processi;
• (eventuale) messa a punto della documentazione di processo;
• (eventuale) assistenza e coordinamento delle attività di selezione ed implementazione di strumenti di supporto ai processi.

Struttura Organizzativa


Il servizio si pone l’obiettivo di definire l’assetto organizzativo aziendale in modo da assicurare la piena responsabilizzazione delle risorse e la massima efficienza delle attività.
A tale scopo il servizio si articola nelle seguenti attività:
• analisi degli obiettivi strategici e delle esigenze aziendali (business requirements);
• analisi dei processi aziendali;
• disegno della macro-struttura organizzativa;
• disegno della micro-struttura (ruoli-job description);
• definizione dei meccanismi di coordinamento e riporto gerarchico e funzionale;
• disegno del modello di gestione delle carriere;
• dimensionamento ottimale della struttura (Rightsizing).

Politica di Outsorcing


Il servizio ha l’obiettivo di individuare e realizzare le opportunità di miglioramento della qualità e/o dell’efficienza delle attività aziendali, attraverso la loro esternalizzazione.
La Società fornisce quindi assistenza metodologica ed operativa per lo svolgimento delle seguenti attività principali:
▪ analisi degli obiettivi e delle esigenze aziendali (business requirements);
▪ identificazione dei processi “chiave” e non;
▪ analisi del mercato e delle opportunità di outsourcing;
▪ politica di outsourcing;
▪ identificazione e due diligence dei fornitori;
▪ negoziazione e strutturazione degli accordi di servizio (Service Level Agreement) e dei contratti di outsourcing;
▪ trasferimento di asset e risorse dedicate;
▪ monitoraggio della performance dei fornitori.

Sistemi di Valutazione, Retribuzione, Incentivazione.


Il servizio è finalizzato a motivare e premiare il personale per comportamenti e performance eccellenti e pienamente funzionali alla strategia dell’impresa.
Il servizio si articola nelle seguenti fasi:
• analisi e definizione dei centri di responsabilità;
• definizione e rilevazione degli indicatori di performance;
• disegno del modello di valutazione delle risorse;
• disegno del modello di retribuzione (fissa, variabile, programmi premio, non monetaria/benefits);
• definizione di budget e meccanismi di incentivazione.

Gestione delle Competenze


Il servizio è finalizzato a sviluppare nel personale le competenze, abilità, caratteristiche personali necessarie allo svolgimento efficace ed efficiente delle attività aziendali, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’impresa.
Il servizio si articola nelle seguenti attività:
• rilevazione e mappatura delle competenze attuali (individuali, per unità organizzativa, aziendali);
• analisi degli obiettivi e delle esigenze aziendali (business requirements);
• proiezione e mappatura delle competenze ottimali;
• identificazione dei fabbisogni;
• piano di sviluppo e acquisizione per la copertura dei fabbisogni (con identificazione e pianificazione degli interventi necessari nelle aree sentieri di carriera, processi e strumenti di gestione delle conoscenze o knowledge management, formazione, ricerca di personale);
• supporto e coordinamento delle attività di implementazione degli interventi pianificati.

Formazione Manageriale


Il servizio ha l’obiettivo di garantire il soddisfacimento dei bisogni formativi specifici dell’azienda attraverso la fornitura “chiavi in mano” di corsi di formazione su misura.
Rientrano quindi nell’ambito del servizio le seguenti attività:
• analisi dei fabbisogni formativi;
• pianificazione e progettazione dei corsi;
• selezione e coordinamento dei docenti/enti formativi;
• preparazione della documentazione e dei supporti didattici;
• organizzazione logistica e delle attrezzature didattiche;
• erogazione dei corsi;
• valutazione dei risultati formativi.

Personal Team Effectiveness


Il servizio ha l’obiettivo di sviluppare le capacità manageriali e l’efficacia operativa di singole risorse e di gruppi di lavoro.
Il servizio fornisce quindi strumenti divulgativi e didattici direttamente derivati dall’esperienza delle migliori aziende e business school internazionali, su tematiche e competenze quali:
• tecniche di comunicazione efficace;
• gestione dei rapporti interpersonali;
• gestione di un’intervista;
• gestione e facilitazione delle riunioni;
• sviluppo ed efficacia di team;
• sviluppo della creatività e della generazione di idee;
• tecniche decisionali.

Selezione del Personale


Il servizio ha l’obiettivo di facilitare il reperimento e l’inserimento in azienda delle necessarie risorse umane dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
Il servizio fornisce assistenza e coordinamento delle attività in tutte le fasi del processo di ricerca del personale:
• analisi dei fabbisogni e definizione del profilo ideale;
• pianificazione della selezione (formula di selezione, fonti informative, fornitori esterni);
• analisi e valutazione dei candidati (interviste, test, cv, ecc.);
• definizione del programma di inserimento;
• assistenza all'inserimento dei candidati;
• valutazione dei risultati del processo.

Program e Project Management


Il servizio è finalizzato ad assicurare la rapida ed efficiente esecuzione di programmi di cambiamento e di progetti aziendali complessi.
Il servizio comprende quindi:
• l'identificazione dei prodotti e risultati attesi e delle aspettative generali relative al progetto;
• la pianificazione delle attività e delle risorse necessarie, e quindi dei tempi e costi preventivati, attraverso l’utilizzo delle più rigorose metodologie di project planning (GANNT, CPM, PERT);
• l’organizzazione operativa delle responsabilità e delle risorse di progetto (risorse interne, fornitori esterni, gruppi di lavoro ecc.);
• la supervisione e coordinamento di risorse ed attività;
• il monitoraggio degli stati di avanzamento;
• l'identificazione e risoluzione di problemi e scostamenti dal piano;
• il controllo di prodotti e risultati progettuali e dei relativi costi e tempi.