Assistenza su Mandato

Il rapporto di assistenza su mandato si basa sulla volontà di condivisione del valore economico generato dall’attività di consulenza.
Il servizio fornito viene tipicamente remunerato con una componente fissa di entità limitata, finalizzata essenzialmente alla copertura delle spese sostenute dalla Società, ed una componente maggioritaria variabile in funzione del raggiungimento dei risultati.
Il legame di remunerazione dell’attività consulenziale ai concreti risultati ottenuti garantisce in tal modo al Cliente una stretta comunanza di obiettivi ed il massimo impegno nel raggiungimento delle performance ottimali.
Fondamentale prerequisito per la definizione di un rapporto contrattuale su mandato è, da un lato, l’identificazione di obiettivi condivisi, chiari e misurabili su cui basare la remunerazione variabile, dall’altro la netta definizione delle reciproche responsabilità, autonomie ed aree di azione nel corso dell’esecuzione del mandato di consulenza.
Un rapporto di assistenza su mandato rappresenta quindi una soluzione praticabile quando il servizio si riferisce ad attività aziendali straordinarie, ben circoscrivibili nei contenuti ma non prevedibili nei tempi e negli esiti finali (quali ad esempio: fusioni, acquisizioni, dismissioni; ristrutturazione e risanamento aziendale; finanza straordinaria; programma di riduzione dei costi).