Strategia

Analisi di Settore


Il servizio ha l’obiettivo di fornire una visione rigorosa ed accurata della situazione e della prevedibile evoluzione del settore, come base informativa per indirizzare le decisioni strategiche aziendali.
Attraverso l’applicazione delle metodologie di analisi più accreditate nel mondo accademico e professionale internazionale, ed in funzione delle fonti informative interne ed esterne disponibili o comunque reperibili, il servizio produce quindi un rapporto che analizza approfonditamente tutti gli aspetti cruciali del settore:
• domanda e offerta;
• ciclo di vita del settore;
• forze competitive (fornitori, acquirenti, minacce di entrata, prodotti sostitutivi, intensità competitiva, fattori normativi, tecnologici e macroeconomici);
• struttura di costi e ricavi dell’industria;
• catena del valore;
• strategie e caratteristiche dei principali concorrenti.

Business Planning


Il servizio ha l’obiettivo di sistematizzare l’idea imprenditoriale e di valutarne la fattibilità tecnico-organizzativa e l’economicità, ed infine di elaborarne le opportune forme di rappresentazione e comunicazione verso l’interno ed i terzi, anche al fine di facilitare l’accesso a finanziamenti agevolati.
Il servizio assiste l’imprenditore con le metodologie di analisi, decisione e comunicazione necessarie ad affrontare correttamente il processo di pianificazione di business:
• sviluppo del “concept” imprenditoriale;
• analisi del settore e del mercato;
• strategia competitiva;
• definizione del modello operativo di business (marketing e vendite, organizzazione e risorse umane, produzione/tecnologia);
• piano degli investimenti;
• proiezione ed analisi economico-finanziaria;
• politica e gestione finanziaria;
• formalizzazione del Business Plan;
• presentazione e comunicazione del Business Plan.

Pianificazione Strategica (Piano Industriale)


Il servizio si pone l’obiettivo di tradurre, e comunicare, le idee e le strategie aziendali in un programma pluriennale di politiche coerenti, azioni concretamente realizzabili, ed obiettivi misurabili.
Il servizio mette a disposizione dell’impresa le metodologie di analisi, decisione e comunicazione necessarie ad indirizzare correttamente le scelte di sviluppo aziendale nel corso del processo di pianificazione strategica:
• strategie ed obiettivi di sviluppo;
• analisi dei settori e dei mercati;
• strategie competitive;
• evoluzione del modello operativo di business (marketing e vendite, organizzazione e risorse umane, produzione/tecnologia);
• piano degli investimenti;
• politica e gestione finanziaria;
• proiezioni ed analisi economico-finanziarie;
• formalizzazione del Piano Industriale;
• presentazione e comunicazione del Piano.

Internazionalizzazione


Il servizio si pone l’obiettivo di assicurare la coerente ed efficace realizzazione dei piani strategici di sviluppo internazionale dell’impresa.
Il servizio affianca quindi l’impresa in tutte le attività di conoscenza dei mercati esteri e di successivo ingresso ed espansione commerciale e/o produttiva nei mercati selezionati.
Le attività tipicamente realizzate sono:
• definizione degli obiettivi strategici aziendali;
• identificazione e selezione delle aree geografiche di maggiore opportunità;
• analisi del mercato potenziale, con particolare attenzione alle tematiche strategiche e commerciali;
• analisi del contesto legislativo, con particolare attenzione a regolamenti, procedure e ogni specifica attività legale e burocratica riguardante gli investimenti esteri;
• definizione dell’ottimale strategia d’entrata;
• ricerca e selezione di potenziali partner (finanziari, commerciali, produttivi);
• valutazione dei siti localizzativi;
• negoziazione con le autorità locali;
• supporto all’avvio dell’operatività.

Alleanze


Il servizio è finalizzato a definire una politica delle alleanze coerente e funzionale alla strategia aziendale, e di assicurarne la corretta ed efficiente realizzazione, dalla selezione dei partner alla verifica dei risultati degli accordi.
Il servizio supporta ed indirizza l’azienda nelle seguenti attività:
• definizione degli obiettivi strategici delle alleanze;
• selezione e valutazione dei potenziali partner;
• strutturazione e negoziazione dell’accordo di partnership;
• esecuzione e realizzazione operativa degli accordi;
• monitoraggio dell’applicazione degli accordi e dei risultati della partnership.

Fusioni, Acquisizioni, Dismissioni (Merger & Acquisition)


Il servizio ha l’obiettivo di assicurare la massimizzazione dei risultati della transazione in coerenza con gli obiettivi strategici aziendali, garantendo al contempo equità e trasparenza dell’intero processo transazionale.
Il servizio fornisce quindi assistenza all’azienda e coordinamento delle attività e degli operatori coinvolti in tutte le fasi del processo di realizzazione della transazione:
• definizione degli obiettivi strategici e delle aree di opportunità di M&A;
• ricerca e valutazione dei potenziali target;
• business due diligence;
• business plan;
• ricerca di partners e finanziatori;
• strutturazione e negoziazione della transazione;
• strutturazione e negoziazione delle coperture finanziarie;
• comunicazione interna ed esterna.

Integrazione


Il servizio si pone l’obiettivo di assicurare la piena, efficiente e rapida integrazione delle aziende a seguito di una fusione/acquisizione.
Il servizio fornisce quindi assistenza e coordinamento delle attività e degli operatori coinvolti nel processo di integrazione aziendale in tutti i suoi molteplici aspetti operativi (organizzazione e risorse umane, amministrazione e finanza, produzione, tecnologia e logistica, marketing e vendite, ecc.).

Ristrutturazione e Risanamento


Il servizio è finalizzato a realizzare un incisivo e duraturo programma straordinario di risanamento ed efficientamento dell’azienda.
La Società fornisce quindi assistenza metodologica per l’identificazione e valutazione degli interventi di ristrutturazione, e garantisce il coordinamento delle attività e degli operatori coinvolti nel successivo processo di realizzazione degli interventi pianificati. 
Tipicamente, i programmi di ristrutturazione e risanamento includono interventi straordinari su tutti i fronti:
• tagli di costi;
• cessione o ridimensionamento di asset e attività non strategici;
• eliminazione di prodotti/canali non profittevoli;
• nuovi investimenti;
• rilancio di prodotti ad alto potenziale e/o sviluppo di nuovi prodotti.